IL TUO REGISTRATORE DI CASSA PUÒ FARE LE FATTURE ELETTRONICHE… SCOPRI COME!

Un registratore di cassa che emette scontrini fiscali - d’ora in avanti lo chiameremo AMF (Apparecchio Misuratore Fiscale) - può emettere anche fatture. Dal 1 gennaio 2019, a meno che la tua attività rientri nel regime dei minimi o forfetari, le fatture possono essere emesse solo in formato elettronico (FE), anche verso i privati.

Questo significa che il documento cartaceo usato fino ad ora non avrà più alcun valore, e sei sanzionabile se non invii le tue fatture attraverso il Sistema di Interscambio (d’ora in avanti lo chiameremo SDI) dell’Agenzia delle Entrate (AE).

Il tuo commercialista vorrà essere giustamente remunerato, se svolgerà questo servizio per te, e in ogni caso la FE deve essere inviata entro la mezzanotte del giorno di emissione.

CHE FARE? ECCO LA NOSTRA PROPOSTA…

L’AMF che possiedi, se ha una interfaccia Ethernet per comunicare con il mondo, può essere aggiornato per fare in modo che possa inviare i dati di ciascuna fattura emessa.

Manderemo questi dati ad un Cloud tutto tuo, che li inserirà in un documento XML (un linguaggio particolare per descrivere i contenuti di un testo) e li passerà ad un Intermediario; quest’ultimo è un ente, certificato e accreditato presso l’AE, che si incarica di firmare digitalmente ogni tua FE e di inviarla alla AE.

L’AE controllerà i dati (la presenza di tutti i campi, la ragione sociale, i conti dell’IVA) e risponderà all’Intermediario con un messaggio di approvazione (oppure di scarto).
Il tuo Cloud riceverà questa informazione, e permetterà a te di essere al corrente di ogni cosa: fatture inviate e consegnate, fatture scartate (da correggere e reinviare) e se lo vorrai anche fatture ricevute - eh, sì! Anche le fatture ricevute saranno elettroniche, via Intermediario (oppure se ami la confusione puoi richiedere di riceverle via PEC).
Inoltre, il tuo commercialista avrà credenziali tutte sue per accedere al tuo Cloud e scaricare FE emesse e FE ricevute.
Il nostro Intermediario avrà cura della Conservazione Digitale delle tue FE (emesse e ricevute); per legge, 10 anni è il tempo che devi garantire, e l’Intermediario è stato certificato per svolgere questa funzione; il costo, da pagare anticipatamente per tutti i 10 anni, ammonta a pochi centesimi a fattura.
La gamma di AMF che attualmente offriamo possiede tutte queste caratteristiche, e anche buona parte del parco che abbiamo installato è aggiornabile per usufruirne.
Questo identico servizio è stato predisposto anche per i registratori di cassa evoluti (sistemi per la vendita avanzata); i dati della fattura non vengono generati dal registratore bensì dal software che usi sul tuo schermo touch, ma tutto il processo è identico. Come vedi, nessuna perdita di tempo, nessuna competenza informatica necessaria e costi estremamente bassi.

E SE IL TUO REGISTRATORE DI CASSA NON PUÒ ESSERE AGGIORNATO?

Abbiamo una App – gratuita! – che attraverso la fotografia della fattura cartacea riconosce i dati contenuti e li trasforma in un documento (contiene il modello delle fatture di diversi AMF, così è in grado di riconoscerle).
Controlli i dati, e poi li invii al tuo Cloud. Da qui in avanti tutto il servizio è lo stesso che abbiamo descritto qua sopra.